Piano Territoriale degli Orari
I comuni di Suzzara, Gonzaga, Pegognaga, Quistello e Roncoferraro hanno definito e adottato in forma congiunta un Piano Territoriale degli Orari (PTO) su scala sovra-comunale.
Il Piano è uno strumento di indirizzo strategico articolato in dati, politiche e progetti, finalizzato al coordinamento e all’amministrazione dei tempi e degli orari delle città al fine di sostenere le pari opportunità fra uomini e donne e di favorire la qualità della vita dei cittadini attraverso la conciliazione dei tempi di lavoro, di relazione, di cura parentale, di formazione e del tempo per sé delle persone che risiedono sul territorio.
L’idea che sta alla base dell’adozione del PTO è che sia possibile migliorare la qualità della vita dei cittadini intervenendo sulla risorsa ‘tempo’.
La conciliazione dei tempi di vita delle persone dipende infatti da un’ampia strategia di coordinamento, che riguarda:
- gli orari dei servizi;
- le modalità di accesso dell’utente ai servizi;
- la localizzazione e la sicurezza dei percorsi urbani;
- i sistemi di trasporto;
- la qualità ambientale.
Il Piano, quindi, è stato adottato tenendo conto dei seguenti criteri generali:
- la mobilità sostenibile di persone e merci finalizzata al miglioramento della viabilità e della qualità ambientale;
- l’accessibilità e la fruibilità temporale dei servizi pubblici e privati (coordinamento tra gli orari, localizzazione dei servizi, pluralità dell’offerta);
- la riqualificazione degli spazi urbani e dei luoghi di socialità;
- il coordinamento degli orari dei servizi sul territorio con il sistema degli orari di lavoro dentro le imprese e gli enti;
- la promozione di pari opportunità tra uomo e donna;
- l’uso del tempo per fini di solidarietà sociale, attraverso la costituzione di associazioni finalizzate allo scambio del tempo tra gli utenti.
Infine il progetto ha previsto la realizzazione di due azioni sperimentali, una riguardante il Piedibus (percorsi a piedi da e verso la scuola per i bambini delle scuole elementari) e l’altra riguardante l’utilizzo della Carta Regionale dei Servizi per l’erogazione on-line di servizi e prestazioni non a carattere sanitario.
SCHEDA DEL PROGETTO
• Ricerca (raccolta ed elaborazione dati), interviste agli stakeholder, somministrazione ed elaborazione questionari per i cittadini;
• definizione e stesura del PTO;
• assistenza tecnica per la realizzazione delle azioni sperimentali;
• assistenza tecnica per le attività di monitoraggio periodico e rendicontazione finanziario-amministrativa;
• rapporti con la Regione Lombardia;
• divulgazione delle attività e degli stati di avanzamento del progetto.
• Definizione del primo PTO, a livello regionale e provinciale, su scala sovra-comunale. In provincia di Mantova il Piano è il primo ad essere stato adottato formalmente dai Comuni dopo quello approvato nel capoluogo.
• Creazione della delega alle politiche temporali nelle amministrazioni coinvolte.
• L’approvazione del PTO da parte delle amministrazioni comunali coinvolte consente l’accesso a successivi bandi regionali di finanziamento per l’implementazione dei progetti previsti dal PTO.
• Avvio del Piedibus nei 5 comuni coinvolti nel progetto.
Regione Lombardia L.R. 28/2004 “Politiche regionali per il coordinamento e l’amministrazione dei tempi delle città”