Definizione e attuazione di un piano di marketing territoriale strategico per l’area Oltrepò mantovano

Marketing territoriale strategico

Portfolio on marzo 18th, 2011 No Comments

L’iniziativa ha previsto, in generale, interventi di promozione complessiva economica, turistica, culturale, ambientale e civile del territorio dell’Oltrepò Mantovano. In particolare ha contemplato il raggiungimento di obiettivi quali:

  • una forte “identificazione” e caratterizzazione di immagine del territorio Oltrepò mantovano, a cominciare da un moderno progetto brand-logo e da strumenti efficaci di comunicazione articolata;
  • lo sviluppo e la realizzazione di un sito Web di comunicazione per la valorizzazione del territorio;
  • la realizzazione di progetti nell’area dei beni culturali, ambientali e paesaggistici e di progetti integrati per il turismo;
  • l’inserimento della linea degli agriturismo negli itinerari integrati;
  • la valorizzazione delle tipicità dell’ambiente e dei luoghi;
  • la formazione degli agenti locali di sviluppo e degli operatori turistici;
  • il potenziamento delle strutture esistenti a supporto della valorizzazione dell’area dell’Oltrepò;
  • la creazione di un sistema integrato di promozione turistica;
  • sul versante delle attività economico-produttive, la definizione di strategie di prevenzione di fenomeni di delocalizzazione della produzione a favore di processi di frammentazione della produzione medesima.

  • SCHEDA DEL PROGETTO

  • PERIODO DI REALIZZAZIONE: 2003 – 2009
  • SOGGETTO ATTUATORE: Sistema Turistico “Po di Lombardia”
  • ENTE CAPOFILA: Camera di Commercio Di Mantova
  • PARTNER DI PROGETTO: Camera di Commercio di Mantova | Provincia di Mantova | Comuni di Bagnolo San Vito | Borgofranco sul Po | Carbonara di Po | Felonica | Gonzaga | Magnacavallo | Moglia | Motteggiana | Ostiglia | Pegognaga | Pieve di Coriano | Poggio Rusco | Quingentole | Quistello | Revere | San Benedetto Po | San Giacomo delle Segnate | San Giovanni del Dosso | Schivenoglia | Sermide | Serravalle a Po | Sustinente | Suzzara | Villa Poma
  • CON IL CONTRIBUTO DI: Fondazione Banca Agricola Mantovana | Consorzio di Sviluppo dell’Area Ostigliese Oltrepò Destra Secchia | Consulta economica d’area Destra Po – Sinistra Secchia
  • GRUPPO DI LAVORO: Politecnico di Milano (coordinamento scientifico) | Garcìa Consulting
  • ATTIVITÀ SVOLTE DA GARCIA CONSULTING:
    Nell’ambito delle azioni relative all’immagine coordinata per l’Oltrepò Mantovano, Garcia si è occupata del coordinamento delle attività per l’ottimizzazione, la revisione, l’aggiornamento e il restyling del portale internet www.oltrepomantova.it, della realizzazione di allestimenti modulari e gadget per la partecipazione a fiere, della progettazione e realizzazione di una brochure di presentazione dell’Oltrepò mantovano.
  • RISULTATI DEL PROGETTO:
    Il Piano di marketing territoriale per l’Oltrepò Mantovano si articola in tre rapporti di ricerca scaricabili da questa pagina.
    Inoltre il progetto ha prodotto:
    • un sistema delle regole per la definizione creativa del brand e del logo identificativo dell’Oltrepò mantovano;
    • un manuale dell’identità dell’Oltrepò mantovano per regolamentare la promozione e la comunicazione;
    • l’ottimizzazione, la revisione, l’aggiornamento e il restyling del portale internet www.oltrepomantova.it ;
    • la pubblicazione di una brochure sulle risorse dell’Oltrepò mantovano;
    • una segnaletica identificativa del territorio e corner informativi presso i Comuni e le principali destinazioni turistiche;
    • un allestimento modulare per la partecipazione a fiere;
    • gadget di vario tipo dedicati all’Oltrepò mantovano;
    • un filmato promozionale sulle eccellenze dell’Oltrepò mantovano.
  • PROGETTO COFINANZIATO DA: Regione Lombardia Bando misura 2.5 del Doc.U.P. Obiettivo 2 2000-2006
  • SUL WEB:
    www.oltrepomantova.it
    www.mn.camcom.it
  • DOCUMENTAZIONE: www.mn.camcom.it/show.jsp?page=21368
    Consulta i documenti del progetto (il protocollo d’intesa, le unità di lavoro, l’iter progettuale…)
    Scarica la bozza del Piano e il materiale relativo ai precedenti rapporti di ricerca
  • Scarica il Manuale di comunicazione dell’Oltrepò Mantovano
  • Nessun Commento a “Marketing territoriale strategico”

    Lascia un Commento