Chi siamo
Garcia è una società che opera dal 1996 nell’ambito della ricerca, della progettazione e della promozione degli strumenti finanziari messi a disposizione dalla Unione Europea, in particolare per lo sviluppo locale, per le aree marginali e per i territori in ritardo di sviluppo.
Garcia opera secondo un approccio multidisciplinare e negli ultimi anni ha messo a punto attività specifiche nella ricerca e nella sperimentazione di prodotti e servizi innovativi.
A partire da una riflessione critica del modello utilizzato per l’approccio agli strumenti agevolativi pubblici, vuole farsi promotrice di una progettazione compatibile con l’ambiente, la cultura e l’economia locale. In questa sede è maturata una esperienza tecnica e professionale, in cui la tipologia di attività ha consentito di acquisire le conoscenze e le metodologie proprie del mondo scientifico. Il rapporto con il mondo delle imprese e il territorio ha permesso di conoscere le realtà sia produttive (piccole e medie imprese, agricoltura, servizi pubblici) sia di trasformazione con le rispettive problematiche. Per anni questo gruppo ha svolto attività di consulenza e supporto ai citati settori, lavorando sia per privati, sia per Enti pubblici su tutto il territorio nazionale.
Dall’incontro, avvenuto nel 2003, tra Garcia Consulting e professionisti per lo sviluppo sostenibile è nato un team specializzato nell’accompagnamento degli enti alla progettazione specifica per il turismo sostenibile strettamene collegata con l’offerta ambientale.
Il team opera con l’obiettivo di definire per ciascun territorio un modello sostenibile delle politiche di sviluppo locale e della pratica imprenditoriale turistica.
Il team individua modelli di sviluppo compatibile in regioni turistiche e aree marginali interne ad aree protette, al fine di condurle in una dinamica di mercato nel rispetto dell’ambiente e dell’identità locale. I progetti promossi dal team sono contraddistinti dalla costruzione di processi decisionali partecipati nel solco delle esperienze delle Agende 21 Locali.
QUAL È IL METODO DI LAVORO DI GARCIA CONSULTING PER LO SVILUPPO LOCALE?
Consulenza strategica. Piani di sviluppo strategico per il turismo, definizione di piani di investimento ed erogazione di contributi per lo sviluppo del territorio (PO competitività, PO occupazione e PSR); definizione di criteri per la valutazione di progetti e domande di finanziamento; redazione di progetti per l’ottenimento di finanziamenti; piani di gestione aziendale; procedure di ecoaudit ed ecolabelling per località turistiche.
Consulenza operativa. Gestione e monitoraggio di progetti di sviluppo; assistenza tecnica e consulenza scientifica per la realizzazione di progetti; valutazione di progetti e domande di contributo. Attività di rendicontazione contabile e finanziaria dei progetti.
Consulenza marketing. Indagini di mercato, piani di marketing, comunicazione d’impresa, comunicazione e promozione di località turistiche, supporto alla commercializzazione di prodotti locali.
Formazione. Progettazione, organizzazione e realizzazione di corsi rivolti ad imprenditori, funzionari pubblici, tour operator, dipendenti e collaboratori di aziende dell’ospitalità, formatori e studenti. In materia di: sviluppo regionale, turismo sostenibile, tecnica di stesura e valutazione dei progetti, marketing del territorio, architettura e gestione ecologica di strutture ricettive, tecniche di interpretazione del paesaggio, scienza dell’alimentazione.
Ricerca. Analisi socioeconomiche e territoriali; valutazioni d’impatto ambientale, ecoaudit su aziende alberghiere, controllo e certificazione qualità per aziende e alberghi.
Convegni e pubblicazioni. Organizzazione di convegni nazionali e internazionali; contributi a convegni con relatori esperti in materia di turismo e ambiente; redazione di testi tecnici, manuali e testi divulgativi; redazione di articoli per riviste specializzate.
Pianificazione ecologica. Redazione di piani di gestione di aree protette e pianificazione dei sistemi ecologici a scala comunale, metropolitana e provinciale, pianificazione di reti ecologiche e biocorridoi, modelli di idoneità ambientale per specie animali e vegetali, analisi di landscape ecology.
Pianificazione territoriale. Analisi e strumenti di supporto alla pianificazione territoriale: analisi di land suitability, analisi multicriterio e multiobiettivo, valutazione multicriterio di azioni/progetti e alternative progettuali, modelli predittivi dell’uso del suolo, processi partecipati di riqualificazione fluviale.
Impatti di piani e progetti. Studi di Incidenza, Valutazioni Ambientali Strategiche, Valutazioni di Impatto Ambientale.
Progettazione. Interventi di nature restoration e ripristino ambientale, creazione di habitat naturali e ripristino di habitat degradati, ecosistemi filtro, interventi di forestazione e agroforestazione, arboricoltura da legno.
Pianificazione forestale. Piani di indirizzo forestale, Piani di gestione e assestamento forestale, Inventari forestali e degli Alberi monumentali, Inventari degli alberi fuori foresta.
Verde urbano. Censimenti del verde urbano, Piani di gestione del verde urbano, Regolamenti del verde, Valutazioni di stabilità con metodo V.T.A., arboricoltura ornamentale, gestione e conservazione degli alberi monumentali.