Oltrepò Mantovano Paesaggi d’Europa
In occasione della partecipazione a “I VIAGGIATORI Salone Internazionale Svizzero Delle Vacanze” svoltosi a Lugano dal 29 ottobre al 1° novembre 2006, il Comune di Quistello (MN) ha commissionato lo studio e la realizzazione di una brochure di promozione territoriale riguardante l’Oltrepò mantovano.
L’iniziativa si inseriva nel più ampio progetto Interreg IIIC Sud: “Vistoria – Paesaggi Storici d’Europa” a cui il Comune di Quistello ha partecipato in qualità di partner, come capofila del Sistema Po Matilde. Il progetto Vistoria ha inteso contribuire all’attuazione di una politica di nuova valorizzazione del paesaggio locale, i cui valori storici e ambientali sono ancora poco noti all’esterno. In una prospettiva di sviluppo economico durevole, il progetto mirava alla realizzazione di un ventaglio di itinerari di scoperta paesaggistica paralleli a quelli già esistenti, che guidassero il turista all’interno di un territorio spesso ancora sconosciuto.
La brochure realizzata è stata pensata non come una guida turistica vera e propria quanto come un veicolo di impressioni e suggestioni riguardanti lo spirito del territorio che, attraverso parole e immagini, potesse lasciarne un’impronta nella mente del visitatore (attirare l’Attenzione, suscitare un Interesse, svegliare un Desiderio, sviluppare un’Azione). Si è così deciso di valorizzare le peculiarità principali dell’Oltrepò mantovano: storia e cultura, ambiente e natura, enogastronomia e prodotti. E infine sono stati forniti esclusivamente i riferimenti per reperire ulteriori informazioni tramite successivi contatti.
SCHEDA DEL PROGETTO
Oltre ad avere assolto alla funzione di presentare l’Oltrepò mantovano come paesaggio storico del contesto europeo alla fiera di Lugano, la brochure rappresenta un prodotto di comunicazione dei valori del territorio tuttora attuale e utilizzabile dal sistema locale territoriale a fini promozionali.
www.oltrepomantova.it
www.terredimatilde.it
OLTREPÒ MANTOVANO Paesaggi d’Europa